Progetto African Fabbers: la testimonianza della giovane architetto Michalcikova

admin 8 Sep 2015

Una dei due giovani architetti/ingegneri under 35, selezionati per il workshop Urban FabLab che si è svolto a Dakar (Senegal) nell’ambito del Progetto African Fabbers, che ha beneficiato del rimborso spese di 750 euro messo a disposizione dalla Fondazione per supportare i costi di partecipazione, è l’arch. Mariana Michalcikova che ci scrive:

Come vi ho già scritto, Urban Fablab di Dakar è stata un’esperienza fantastica, sia dal punto di vista professionale che umano; il laboratorio si è svolto all’insegna dell’entusiasmo e della passione per il proprio lavoro. Si percepiva la volontà di apprendere le conoscenze nuove, come anche il desiderio di trasmettere il proprio sapere. Ho apprezzato moltissimo il coinvolgimento di tutti i partecipanti ed il fatto che (a differenza di molti altri interventi realizzati di recente nei paesi africani) il progetto puntasse proprio sull’insegnamento degli abitanti locali, rendendoli così autonomi nella realizzazione delle eventuali future costruzioni.

La figura di Paolo Cascone è stata fondamentale per quanto riguarda sia la gestione del progetto che l’abilità nella gestione delle relazioni interpersonali.

Ecco alcune immagini realizzate dall’arch.Michalcikova del cantiere oggetto del progetto.