LEGAL BIM

VAI IL CORSO

ATTENZIONE: il corso sarà disponibile fino al 30/06/2022 termine ultimo per scaricare il relativo Attestato finale.

Il Corso, tenuto dall’Ing. Marzia Folino, dall’Ing. Roberto Giangualano, dall’Avv. Adrea Versolato e dall’Avv. Cristian Barutta sarà reso disponibile fino al 30 giugno 2022 e darà diritto al rilascio di n. 10 CFP agli Architetti e agli Ingegneri iscritti alla Fondazione Inarcassa.

Il corso è rivolto a professionisti con esperienza nell’ambiato della gestione informativa nel settore delle costruzioni e che vogliono approfondire le temariche legali e contrattuali in stretto rapporto con gli argomenti più tecnici di uso del metodo BIM. E’ altresì indicato per Direttori dI Lavori e tecnici della PA.

Temi trattati:

1. Inquadramento generale delle norme di riferimento

2. Codici dei contratti pubblici e decretu ministeriali

3. D.M. 560 del 2017, interoperabilità e condivisione dei dati

4. Il principio di equivalenza con particola riferimento agli strumenti hardware e software e ai formati. Focus sul formato aperto e Open BIM.

5. Adzione, disponibilità e gestione dell’ACDat/CDE

6. La discipilina dei diritti d’autore e le limitazioni di utilizzo dei sogetti coninvolti nella metodologia BIM. Le regole di riservatezza dei dati in ammbito BIM.

7. La sicurezza dei dati e nuovi documenti contrattuli

8. I nuovi documenti contrattuali (Capitolato, Piano di Gestione Informativa ed Offerta Informativa)

9. Le nuove figure professionali. Profili di responsabilità nuove figure professionali

10. Profili assicurativi in chiave BIM, giurisprudenza

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

L’iscrizione al corso è gratuita per gli iscritti alla Fondazione, che potranno registrarsi accedendo all'AREA FORMAZIONE del portale.

Per una migliore navigazione sulla piattaforma e-learning è necessario utilizzare Internet Explorer 10 o superiore, Safari 7 o superiore, Chrome, Firefox e abilitare la visualizzazione dei popup nel browser.

Ai fini della verifica dell’apprendimento, sono previsti, al termine di ogni ora di lezione, dei test costituiti da n. 10 domande a risposta multipla per ogni CFP riconosciuto. Ai fini del superamento dei test è richiesto rispondere correttamente almeno all’80% dei quesiti proposti.

N.B.: ogni test di verifica prevede n. 3 tentativi. In caso di mancato superamento sarà necessario ripetere gli ultimi 4 moduli della lezione corrispondente. In caso di mancato superamento del terzo tentativo inviare email a supporto@multicastsrl.it

ATTENZIONE: Durante tutta la durata del corso, invece, sono previsti test random, per verificare la presenza a video, almeno ogni 15 minuti e si hanno a disposizione 30 secondi per rispondere. In caso di risposta errata o mancata risposta si dovrà iniziare nuovamente il modulo della lezione che si stava seguendo.

ATTENZIONE: ai fini del riconoscimento dei CFP, è previsto il caricamento dei partecipanti il primo giorno lavorativo di ciascun mese. L’attribuzione avrà luogo non appena validate le istanze dai rispettivi Consigli Nazionali.

ORGANIZZATORE UNICO

Fondazione Inarcassa