News dalla Fondazione

Online gli atti del seminario sugli adempimenti e nuove procedure di prevenzione incendi e formazione permanente dei professionisti.

Sono disponibili online sul sito della Fondazione, tutti gli interventi del seminario infromativo “Adempimenti e nuove procedure di prevenzione incendi e formazione permanente dei professionisti” tenutosi nel marzo scorso a Expoedilizia 2013 organizzato dalla Fondazione, in collaborazione con il Corpo nazionale dei Vigli del Fuoco e con il Patrocinio dell’Ordine Ingegneri di Napoli.

Osservazioni inviate dalla  Fondazione all’AVCP per la compilazione dei bandi tipo.

L’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, con la determinazione n.4/2012, ha dato una prima attuazione a quanto previsto dall’art.64, comma 4–bis, in coordinato disposto con l’art.46, comma 1-bis, del Codice, fornendo alle stazioni appaltanti le prime indicazioni per la redazione dei bandi di gara in ordine all’individuazione delle cause tassative di esclusione.

Come anticipato nella stessa determinazione, l’Autorità procederà ad elaborare specifici bandi–tipo distinti in base all’oggetto del contratto che, oltre a riprodurre le cause tassative di esclusione già indicate in via generale, conterranno le ulteriori puntuali indicazioni sulla gestione della procedura gara.

Con riferimento all’elaborazione dei bandi-tipo per gli appalti di servizi e forniture, considerata la delicatezza e l’importanza del compito, anche in relazione alla numerosità, eterogeneità e complessità degli ambiti merceologici presenti nel settore, l’Autorità ha predisposto il documento “Bandi-tipo per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture” per una consultazione on line.

Scopo della consultazione è raccogliere osservazioni e proposte sull’individuazione degli specifici settori sui quali si ritiene prioritaria un’attività regolatoria e sulla metodologia per l’adozione dei bandi – tipo previsti dall’articolo 64, comma 4–bis, del Codice, il quale prevede che “i bandi sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi – tipo) approvati dall’Autorità”.

I soggetti interessati potevano far pervenire all’Autorità le proprie osservazioni entro il 9 aprile 2013 scorso.
Sul sito della Fondazione potete scaricare il documento integrale formulato all’AVCP.

“La Fondazione, una risposta positiva alla professione”

E’ online l’intervista realizzata al Presidente della Fondazione Andrea Tomasi in occasione di Expoedilizia 2013.

Asset Publisher Asset Publisher