Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

NEWSLETTER AGOSTO 2019

Questo mese in evidenza:

  • Internazionalizzazione
  • Rubrica di aggiornamento sull'attività di contrasto ai bandi irregolari 
  • Rubrica di aggiornamento giurisprudenziale 
  • Convenzioni: Blumatica e promo estate Alliance

INTERNAZIONALIZZAZIONE: ATTIVAZIONE DESK DUBAI E NUOVA MISSIONE MALTA

È attivo il nuovo desk della Fondazione Inarcassa negli Emirati Arabi Uniti, nella città di Dubai. Rispetto alla precedente esperienza, il Desk sarà aperto presso uno studio di ingegneri e architetti locali, con la possibilità quindi per gli iscritti Inarcassa di interagire con colleghi che operano quotidianamente nel mercato locale e con i quali è anche possibile confrontarsi professionalmente.Per approfondire clicca qui.

L’attività 2019 del Dipartimento per l’internazionalizzazione della Fondazione Inarcassa, si rivolge all’Europa e al bacino del Mediterraneo.Il primo focus di quest’anno è stato l’Albania e, per la seconda metà di novembre, stiamo mettendo a punto il programma del secondo focus del 2019: Malta.Un workshop di tre giorni durante i quali si alterneranno momenti formativi con rappresentanti delle istituzioni ed esperti consulenti, visite a cantieri ed incontri “b to b” con selezionati operatori locali. Manifesta subito il tuo interesse a partecipare inviando un'email a international@fondazioneinarcassa.it. A breve sarà disponibile il programma dettagliato.

RUBRICA DI AGGIORNAMENTO SULL’ATTIVITÀ DI CONTRASTO AI BANDI IRREGOLARI 

Nel mese di luglio 2019 quattordici sono state le diffide e dieci gli esposti inoltrati all’ANAC. In quattro casi, la stazione appaltante hanno accolto le doglianze mosse e hanno, così, proceduto all’annullamento o revoca della procedura.

Si fa riferimento, nello specifico, al Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, al Comune di Tarvisio, al Comune di Villafranca di Verona, all’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Veneto, al Comune di Madruzzo, all’Università di Perugia, all’ASL Bari, al Comune di Casalmaggiore, al Comune di Monteroni di Lecce, al Comune di Milazzo, al Ministero dei Beni Culturali – Sardegna, al Comune di Nembro, al Comune di Bompietro. Per maggiori info clicca qui.

RUBRICA DI AGGIORNAMENTO GIURISPRUDENZIALE

In questo numero, proponiamo 3 sentenze, di cui due dei tribunali amministrativi, l’altra della corte di Cassazione. I temi affrontati dai giudici riguardano la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, la responsabilità solidale tra committente e appaltatore nei confronti dei lavoratori nel settore pubblico, l'avvalimento nell’appalto integrato.Per maggiori info clicca qui.

CONVENZIONI: BLUMATICA E PROMO ESTATE ALLIANCE

La Fondazione continua ad ampliare il ventaglio di  servizi in convenzione proposti con la nuova offerta di prodotti  Blumatica.

Resta sempre aggiornato sulle Promo seguendo le nostre newsletter: questo mese, Alliance.