Aggregatore Risorse Aggregatore Risorse

Newsletter Sportello Pronto Europa - Maggio 2017

SETTORE BANDI:

● Meccanismo Europeo per la Protezione Civile, Bando per Attività di Esercitazione - Scadenza per la presentazione dei progetti 20 Giugno 2017

Il bando finanzia progetti per attività di esercitazione, al fine di valutare e migliorare la risposta del Meccanismo Europeo per la Protezione Civile in caso di emergenze. Verranno finanziati progetti che progettano, conducono e valutano esercitazioni nell’ambito di scenari che riproducono situazioni di disastro, per i quali viene attivato il Meccanismo Europeo (inclusi i disastri marittimi e quelli derivanti da agenti chimici, biologici, radioattivi e nucleari). Saranno forniti contesti di prova per procedure del Meccanismo nuove o esistenti e i progetti dovranno offrire opportunità di formazione per tutti gli attori che sono coinvolti in operazioni di assistenza della protezione civile. Possono presentare progetti consorzi costituiti da almeno 3 soggetti con personalità giuridica, provenienti da tre Paesi diversi che fanno parte del Meccanismo. Il contributo economico europeo per ciascun progetto ammonta al massimo ad un milione di euro, pari all’85% delle spese totali di progetto.

Link: https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/ucpm/topics/ucpm-2017-ex-ag.html 

 

● Bando del Programma Interreg Spazio Alpino – Scadenza per la presentazione delle Manifestazioni di Interesse: 26 Giugno 2017

Il programma promuove la cooperazione transnazionale nei territori dell'arco alpino, il quale comprende i seguenti Paesi/zone: Austria, Francia, Germania, Italia (Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria), Liechtenstein, Slovenia e Svizzera. Il numero minimo di soggetti necessari per la presentazione di un singolo progetto è 4, provenienti da 4 paesi diversi appartenenti al Programma.

Entro la data indicata i partecipanti saranno tenuti a presentare solo una manifestazione di interesse (breve descrizione dell’idea progettuale). Se questa ricevesse una valutazione positiva, sarà richiesta la presentazione della proposta completa nei mesi successivi. 

Il bando è aperto alla presentazione di progetti nell’ambito delle quattro priorità tematiche del Programma: 1. Spazio Alpino Innovativo; 2. Spazio Alpino a Basso Inquinamento (Promuovere l’utilizzo delle energie rinnovabili, Promuovere sistemi di gestione energetica intelligenti, Promuovere l’ammodernamento degli edifici attraverso materiali innovativi, Introdurre sistemi di trasporto e mobilità a basso inquinamento, con l’integrazione di logistica e reti intermodali,); 3. Spazio Alpino Vivibile (valorizzazione del patrimonio culturale e naturale); 4. Spazio Alpino ben governato.

Il budget totale del bando ammonta a 27 milioni di euro, il cofinanziamento europeo copre generalmente l’85% delle spese totali di progetto.

Link: http://www.alpine-space.eu/ 

 

● Bando del Programma Interreg V-A Italia/Austria – Scadenza per la presentazione delle proposte complete: 30 Giugno 2017

Il programma promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l’integrazione armoniosa nell’area di confine tra Italia e Austria e per l’Italia comprende le seguenti aree geografiche: Bolzano, Belluno, Vicenza, Treviso, Pordenone, Udine, Gorizia, Trieste e Alto Adige. I partner dei progetti devono avere la propria sede nell’area di cooperazione e anche le attività del progetto devono essere svolte nella stessa. Il bando è aperto solo per due Assi tematiche: la numero 2 “Natura e Cultura” (Conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale) e la numero 3 “Istituzioni”. Possono presentare progetti i seguenti soggetti: Amministrazioni pubbliche, Università, Associazioni, Istituzioni formative e culturali, Organizzazioni ambientali, Enti di gestione di parchi e aree naturali, PMI, Organizzazioni economiche e turistiche. È necessario un partenariato composto da almeno due soggetti per Stato.

Il programma è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da contributi pubblici nazionali, per un totale di 98 milioni di euro.

Link: http://www.interreg.net/it/475.asp 

 

SETTORE EVENTI:

● Watec Italy 2017 – Conferenza Internazionale ed Incontri Bilaterali di Business nel settore delle Tecnologie per le Risorse Idriche ed il Controllo Ambientale – Palermo, 21/23 Giugno 2017

L’evento è organizzato da Confindustria Sicilia e Consorzio Arca, come partner della Rete Europea Enterprise Europe Network ed ha come obiettivo quello di promuovere la cooperazione fra soggetti italiani ed internazionali (pubblici e privati) nel settore del trattamento e della gestione delle risorse idriche. La conferenza e gli incontri bilaterali fra i partecipanti riguarderanno temi quali la Desalinizzazione, il Trattamento delle Acque Reflue Industriali, le Tecnologie per il Filtraggio dell’Acqua, le Infrastrutture di Trasporto e di Impiantistica, l’Edilizia e le Costruzioni connessi agli Impianti etc. Vi saranno presentazioni relative alle opportunità di finanziamento in questo settore, l’analisi delle sfide della Regione Sicilia in questo settore (con il contributo di Regione e Università di Palermo) e spazi espositivi per le aziende del settore.

Per chi volesse partecipare agli incontri professionali bilaterali al fine di trovare nuovi partner commerciali e di investimento, è necessario registrare il proprio profilo aziendale entro il 19 Giugno 2017 sul sito dell’evento. La partecipazione all’evento è gratuita.

Link: http://www.watecitaly.com/ 

 

● Remind: Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW) ed Evento di Business nei settori della Efficienza Energetica e delle Energie Rinnovabili – 19/25 Giugno 2017, Bruxelles

EUSEW è organizzata dalla Agenzia Europea per le Piccole e Medie Imprese (EASME) in cooperazione con la DG Energia della Commissione Europea. Si tratta del più grande evento dedicato all’Efficienza Energetica e alle Energie Rinnovabili in Europa, finalizzato a diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e costruire partenariati, per contribuire a soddisfare gli obiettivi energetici e climatici dell’UE. E' possibile registrarsi entro il 10 Giugno 2017 per poter essere selezionati ed accedere agli incontri bilaterali di business.

Link di EUSEW: http://eusew.eu/ 

Link al Brokerage event: https://www.b2match.eu/e2tech4cities2017